Sacerdote ma dovè la gioia?

Sacerdote ma dovè la gioia? si la gioa…!!!

Sacerdote prima che qualcuno mi scriva che non devo ne giudicare  ne criticare, spero di spiegarmi nel migliore dei modi; il mio ultimo intento è quello di giudicarti o di criticarti, ma vorrei dirti quello che vedo e provo.

Ognuno di noi ha una conversione diversa, non si può generalizzare. Tante volte ho visto persone che tornano da Medjugorje completamente cambiate, come è successo anche a me. Ma, io, ho capito di aver avuto la vera conversione per l’Amore che ho per te Sacerdote, per il Santo Padre, per il nostro Clero. Non si può andare a Dio senza di Te.

Sono tanto d’accordo con Madre Teresa di Calcutta quando diceva:

“Le persone più necessarie? I sacerdoti”.

Ma ti devo dire una cosa:

il mio primo passo dopo essermi avvicinato a Dio è stato che ho cominciato a frequentare la Chiesa ed i Sacramenti. Prima nella mia Parrocchia, poi ho conosciuto persone che me ne hanno proposte altre. Purtroppo ho scoperto, come sai bene, che le nostre Chiese sono sempre più vuote. Si sente dire spesso “…ma perchè mi devo confessare da sti Preti…e sti Rosari da vecchiette e mica sono una suora…la domenica a Messa? non ho tempo lavoro tutta la settimana e domenica mi riposo….” è inutile che continuo tanto le critiche le conosci tutte.

Sacerdote ti voglio dire questo; le omelie troppo spesso sono pesanti. E non mi riferisco solo ai contenuti o alla lunghezza, ma anche al tono di voce. Gli argomenti possono essere anche interessanti, non sempre, ma il tono di voce troppe volte è pesante, piatto e triste.

Spesso le omelie te le scrivi e le leggi, va bene, ma poi usa un tono di voce più accattivante!

Ancora e solo per spiegarmi meglio, l’ultima volta che mi sono confessato, in una delle più grandi Basiliche di Roma, il Sacerdote dietro la grata non solo aveva la voce da funerale, ma era anche incappucciato. SCUSA SEMPRE CON TUTTO IL RISPETTO, ma sembrava un film dell’orrore. Ma mi dici come facciamo ad avvicinare i nostri giovani alla Chiesa in questo modo.

E vero quello che dice San Paolo :

1Corinzi 12:

4“…Vi sono poi diversità di carismi…”,

il buon Dio ad ognuno di noi dà diversi carismi, ma alcune cose si possono imparare ed affinare, come per esempio parlare in pubblico senza essere pesante od annoiare.

Un giorno un mio amico parlando della Messa mi dice “….domani vado a Messa la mattina presto poi ci torno alle 12 per sentire un altra omelia del Sacerdote….”

Era già un pò che frequentavo la Chiesa e di omelie ne avevo sentite diverse ma pensare di sentirne due in una mattinata non ci pensavo proprio. Anzi ho pensato “…ecco un altro esaltato …”.

Finalmente mi decido ed una domenica vado anche io alla Chiesa del mio amico. Mai me lo sarei aspettato, era strapiena (posti in piedi) e ancora più grande il mio stupore, l’ottanta per cento erano giovani.

Fino a quel momento di giovani nelle Chiese ne avevo visti sempre pochissimi.

Questo Sacerdote inizia a parlare e li capisco; un tono della voce accattivante, durante l’omelia scherzava, metteva battute, non parlava di un Dio lassù ma di un Dio nelle nostre cose, un Dio che fa parte della vita di tutti i giorni. Era Don Fabio Rosini (guarda il link quì sotto), lui ha iniziato i corsi dei dieci comandamenti che ora si tengono in tutta Italia, guarda quanti giovani, VEDI LA LORO GIOIA…IL LORO PIACERE AD ASCOLTARE!!!:

www.youtube.com/watch?v=M1Q04YNS3eo  (Rosini giovani)

Ed ancora un Vescovo, su solo YOUTUBE ha avuto circa 235.000 visualizzazioni, Mons Antonio Staglianò, quando durante la Sua omelia ha citato le canzoni di Noemi e Marco Mengoni (il link quì sotto), mettendo il buon Dio nella vita di tutti i giorni, guarda alla fine i giovani come si divertono ed applaudono, VEDI LA LORO GIOIA…!!!:

www.youtube.com/watch?v=XVEjlv9QOAU   (vescovo staglianò)

Ed un laico Alessandro D’avenia, senti come parla di Dio, scherzando con battute e l’amore verso Dio lo trasmette con la VERA gioia e ancora GUARDA LA GIOIA DEI GIOVANI:

www.youtube.com/watch?v=ofKHEv6mfpc&t=89s  (alessandro d’avenia)

Noi cristiani parliamo di gioia ma non la trasmettiamo, sembriamo sempre tristi e depressi.

Ci dovremmo chiedere se un ateo entra per sbaglio in Chiesa e mi sente parlare, gli viene voglia di rimanere oppure scappa? se mi vede pregare gli faccio venire un pò di curiosità oppure…..?

Sacerdote con tutto il cuore che Dio ti benedica e la Madonna ti protegga….Gino

P.S. se mi ha letto e sopportato fino ad ora, ascolta quanti spunti potresti trovare da questa canzone di Renato Zero

www.youtube.com/watch?v=Ovr_2qJqj6g   (renato zero più su)

SACERDOTE CONTINUO A PREGARE PER TE CON TUTTO IL CUORE….!!!